I responsabili IT spesso si trovano a dover gestire nuove installazioni, aggiornamenti o anche la rimozione di certi applicativi sui vari clients all’interno dell’infrastruttura aziendale. Se si pensa ad ambienti complessi dove i clients sono localizzati a livello globale, appare chiaro come sia necessario trovare una metodologia semplice e automatica per svolgere queste attività.
L’Open Computers and Software Inventory Next Generation, una soluzione per la gestione degli IT assets, integrata in NetEye oltre a gestire l’inventariazione di tutti gli hardware e software aziendali offre anche la possibilità di gestire centralmente la software distribution. Infatti, OCS può inviare una sola volta la nuova copia o l’aggiornamento dell’applicativo che si desidera installare ad un software distributor (una macchina inventariata in OCS con un OCS agent installato) che a sua volta distribuirà il software a tutti i clients locali. Quindi il processo di rimozione, aggiornamento e installazione di nuovi hardware può essere gestito centralmente in modo rapido e sicuro.
La funzionalità di software distribution infatti automatizza la distribuzione dei programmi ai client. Utilizzando questa soluzione si eliminano le inefficienze nate dal processo di dover fornire migliaia di CD agli utenti, con i programmi da installare e le varie istruzioni. Il processo automatizzato di software distribution inoltre elimina gli errori degli utenti, quali l’immissione di valori errati nel prompt, l’esecuzione di programmi non idonei o l’inserimento di argomenti non corretti. I client possono quindi eseguire con successo i programmi e installare il software senza bisogno di sapere come far funzionare questi programmi, o quali impostazione dover configurare. I clients non hanno bisogno di gestire le proprie installazioni che sono invece definite e controllate centralmente da uno staff esperto. La gestione centralizzata della distribuzione del software nella propria organizzazione consente di monitorare il processo di distribuzione dall’inizio alla fine evitando errori e velocizzando l’intera fase di installazione, aggiornamento e rimozione dei vari software.