Può succedere qualche volta che abbiate la necessità di elencare le MS Office key della vostra azienda. In questo caso è utile che il vostro sistema di inventario sia in grado di generare la lista automaticamente.
Potreste infatti aver il bisogno di recuperare le product key di MS Office perchè ad esempio sono andate perse… o perchè siete diventati amministratori di sistema in una nuova azienda e non sapete nemmeno dove le key siano salvate ma dovete reinstallarle rapidamente sulle postazioni di lavoro con licenze Office esistenti… Inoltre, Microsoft richiede regolarmente di sapere lo stato delle licenze che state utilizzando. Sono sicuro che lo scorso anno, Microsoft ha inviato il controllo sulle licenze (SAM) anche alla vostra azienda. Perciò sapete bene che dovete indicare le chiavi per le licenze sul documento di controllo di Microsoft. Se utilizzate OCS Inventory con NetEye, la funzionalità automatica di rivelazione delle product key di MS Office faciliterà il vostro compito.
Come potete recuperare le product key di MS Office con OCS Inventory in NetEye?
Inizialmente dovrete utilizzare uno script come un vbs o un powershell in grado di recuperare queste chiavi. Sulla nostra soluzione potrete utilizzare lo script msofficekey.vbs dal Plugin MSofficeKey. Questo script, che può anche essere modificato se necessario, è in grado di recuperare in formato xml tutte le soluzioni MS Office installate comprese le product key.
Per far funzionare lo script, dovrete installare l’agent OCS Inventory, che è fondamentale per il corretto funzionamento di un sistema OCS Inventory. Successivamente dovrete copiare lo script msofficekey.vbs nella directory plugins dell’installazione dell’agent OCS Inventory.
Infine sarà necessario modificare alcune configurazioni sul server OCS Inventory.
ATTENZIONE: Dovete ricordarvi di salvare le modifiche, altrimenti perderete tutti i cambiamenti dopo l’aggiornamento dell’OCS Inventory.
Una volta che avrete eseguito questi passaggi, vedrete una nuova icona nei dettagli di un computer object sul server OCS, che, in base al contenuto delle product key di MS Office, può avere uno dei seguenti colori.
Cliccando su quest’icona potete vedere la lista di tutte le product key che sono state recuperate.
Scaricando il plugin dal seguente URL: http://download.ocsinventory-ng.org/pub/plugins/PluginOcsOfficekey-2.2.4.tar.gz potrete trovare tutte le modifiche necessarie.