Sempre più spesso ho incontrato la necessità di integrare il monitoraggio di NetEye con Oracle Exadata, un sistema combinato di calcolo e archiviazione per il database Oracle stesso.
Il modo migliore per l’integrazione consiste nell’utilizzare gli allarmi generati dalle SNMP Trap. Quindi, dipende dalla vostra installazione di Oracle. Se si utilizza il sistema Exadata, è possibile configurare gli avvisi e inviarli tramite l’allarme SNMP a NetEye. Se si utilizza Oracle Enterprise Manager, invece, di devono prima configurare le SNMP trap sull’Oracle Enterprise Manager per poi poterle inviare a NetEye.
In NetEye è sufficiente utilizzare il NetEye EventHandler per creare regole diverse per la raccolta e l’interpretazione delle trap provenienti da questi sistemi. Forse vi starete chiedendo perché dovreste integrare il sistema Oracle Exadata con il sistema di monitoraggio NetEye, quando Oracle ha i propri metodi per impostare trap SNMP nel server Exadata e Oracle Enterprise Manager.
La risposta è abbastanza ovvia. Utilizzando Neteye, è possibile integrare l’intera infrastruttura IT con il sistema di monitoraggio. In questo modo avrete una singola GUI per controllare tutti gli avvisi dell’intero ambiente informatico. Infine i moduli di Reporting e di gestione dei Business Process possono calcolare i livelli di servizio e le disponibilità tenendo in considerazione anche questi dati.