Erano oltre 600 i partecipanti al Project Management expo 2013, organizzato da ISIPM, a cui ieri abbiamo partecipato in qualità di main sponsor.
In tale occasione Georg e Andrea hanno presentato casi di approccio innovativo per l’implementazione di progetti intelligenti, attraverso esempi virtuosi di adozione di soluzioni volte a supportare l’implementazione di processi ITIL.
I nostri interventi, suddivisi in 5 workshop, spaziavano dalla governance delle infrastrutture grazie all’utilizzo di tecnologie Open Source, all’implementazione dei processi ITIL attraverso l’adozione di OTRS ed infine all’identificazione delle giuste priorità in progetti di Service Management con la misurazione della Real User Experience.
La vari sessioni, al completo per numero di presenze, hanno ottenuto grande interesse soprattutto per quanto concerne il nuovo approccio di monitoraggio della Real User Experience. La soluzione consente di misurare le prestazioni proprio come vengono percepite dagli utenti. Grazie alle metriche fornite da NetEye è infatti possibile capire tempestivamente dove agire per migliorare i servizi a livello prestazionale in base all’impatto e urgenza dato dal numero di utenti impattati e dalla criticità dei servizi in uso. L’approccio attivo con Al’exa, invece, offre la possibilità di garantire l’affidabilità e disponibilità dei vari applicativi grazie alla simulazione delle interazione degli utenti. I performance data registrati vengono poi integrati ed inviati a NetEye che li analizza ed è in grado di fornire notifiche tempestive in caso di deviazione dalle soglie medie di tolleranza.
Per tutti coloro interessati al valore per il business attraverso l’implementazione di processi ITIL ha invece avuto particolare rilevanza la presentazione sui principali processi di Service Operation e Service Transition implementati attraverso OTRS. La gestione di Incident, Change, Request, Problem, Access, Knowledge e Service Catalogue sono stati i principali processi trattati. Georg ha fornito casi reali di utilizzo ed esempi concreti di come possano essere adottati questi flussi grazie ad OTRS.
Per avere ulteriori informazioni ed approfondire le tematiche potete visualizzare di seguito le varie presentazioni.