08. 10. 2013 Arianna Cunaccia NetEye

Scambio di esperienze alla quarta edizione del NetEye User Group

Grande interesse degli utenti alla quarta edizione del NetEye User Group

Lo scorso 2 ottobre a Bologna si è svolta la quarta edizione dello User Group dedicato a NetEye e OTRS. Scopo principale dell’evento è stato quello di offrire la possibilità agli utenti di confrontarsi e di raccogliere nuove proposte di miglioramento per le nostre soluzioni.

Cineca, che ha ospitato l’evento, ha aperto la giornata esponendo le principali criticità di monitoraggio in un’infrastruttura complessa composta dai più avanzati sistemi di elaborazione dell’informazione. “In un contesto così esteso ed eterogeneo è fondamentale avere uno strumento che riesca a rilevare tutte le anomalie che si presentano sui servizi, faccia correlazione tra essi ed avverta in maniera tempestiva le persone che possono operare in maniera efficace su quello specifico problema. Con NetEye in soli 3 mesi siamo passati da 10500 check a soli 7000, tenendo sotto controllo però un numero maggiore di eventi.” ha spiegato durante il suo intervento Riccardo Capecchi del dipartimento Servizi e Tecnologie di Cineca. La presentazione di Cineca si è conclusa con la visita guidata al Data Center contenente oltre 500 server che erogano  più di 400 unique services, tra cui Fermi, il supercomputer IBM BlueGene/Q al dodicesimo posto nella classifica dei sistemi più potenti al mondo.

Monitoraggio proattivo e approccio di service mangement per Came GROUP

Cristiano Bedin presenta l’approccio di IT service management secondo le linee guida ITIL in Came


Grande interesse ha riscosso anche la presentazione sull’integrazione dei processi di IT Service Management in base allo standard ITIL del produttore di porte e cancelli automatici Came GROUP. Cristiano Bedin, ICT manager in Came, ha condiviso le proprie esperienze con NetEye nella gestione e nel monitoraggio proattivo dell’infrastruttura IT. Evitare possibili problemi sulla disponibilità dei servizi business critical ancora prima che insorgano rappresenta, infatti, un importante contributo per la competitività dell’azienda. Grazie all’integrazione di OTRS, inoltre,  Came può disporre di una soluzione completa che supporta il flusso a sostegno del loro business archiviando in una struttura centrale tutte le richieste da parte degli utenti.

Le principali novità del portafoglio prodotti

Le innovazioni più significative introdotte nella versione 3.4 sono state infine presentate da Georg, che ha spiegato i recenti sviluppi dell’integrazione di OTRS con l’offerta esistente di NetEye. In termini funzionali, sono stati introdotti una serie di notevoli miglioramenti nel monitoraggio dei processi di business, nella mobile App e nell’approccio di real user experience. Inoltre, l’ultima release comprende un’interfaccia completamente rinnovata con dashboard personalizzabile e un sistema di gestione centralizzato degli account. Altro aspetto importante dei recenti sviluppi sono stati l’ ottimizzazione del log auditing e dello SLA reporting.

Al’exa come tassello importante
Oltre ad una serie di miglioramenti grafici l’integrazione del modulo Al’exa rappresenta una caratteristica chiave del rilascio. Al’exa simula l’interazione degli utenti con gli applicativi e consente di creare test cases per il controllo della disponibilità e dell’affidabilità dei servizi IT. Statistiche significative sul comportamento dei sistemi e delle applicazioni possono essere raccolte e registrate sotto forma di performance data. L’estensione permette quindi un controllo più mirato delle prestazioni percepite dagli utenti e offre opportunità di integrazione con i sistemi di monitoraggio tradizionali. Al’exa avrà un ruolo sempre più strategico nel portafoglio dei servizi di Würth Phoenix. Il modulo, infatti, sarà presentato anche all’OSMC il 22 – 24 ottobre a Norimberga .

Se siete interessati e desiderate avere maggiori dettagli sullo User Group e sulle presentazioni esposte potete contattarci via email al seguente indirizzo neteye@wuerth-phoenix.com

Arianna Cunaccia

Arianna Cunaccia

Author

Arianna Cunaccia

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Archive